educational music academy logo
programma educational music academy icon

Laboratori




Educational Music Academy

Fondata e diretta da Roberto Cacciapaglia
in collaborazione con

EMA Edition e Glance Studio

EDUCATIONAL MUSIC ACADEMY APRE LE PORTE A LIVELLO PROFESSIONALE.

STIPULATO UN ACCORDO CON BELIEVE DIGITAL, CASA DISCOGRAFICA LEADER NEL MERCATO INTERNAZIONALE.

OGNUNO DEI PARTECIPANTI AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI REALIZZARE UN CD PERSONALE
PRODOTTO E DISTRIBUITO A LIVELLO MONDIALE.


Tantissime straordinarie novità quest'anno all'interno di Educational Music Academy, tutte volte a potenziare il supporto dato a ogni singolo partecipante. Dopo le tante richieste, abbiamo messo a punto anche l'ultimo gradino, l'ultimo tassello di questo ponte che porta dal mondo scolastico a quello professionale. Oltre al CD collettivo dell'Accademia, gli studenti potranno registrare un proprio CD, realizzarlo e pubblicarlo a livello internazionale, affiancati durante tutto il processo di produzione, da una supervisione costante fino alla realizzazione del Master finale. Il compositore, il musicista, l'interprete diventerà quindi anche produttore del proprio lavoro, affiancato da Educational Music Academy, da Ema Edition, che gestirà le edizioni, e dalla Believe Digital, leader internazionale nella distribuzione digitale. Il CD verrà pubblicato e reso disponibile su tutti i portali iTunes del mondo, con un ufficio stampa adeguato e un lavoro di divulgazione a tutti gli addetti ai lavori. Gli Interessati potranno contattare la segreteria dell'Accademia o lo Studio Glance per avere maggiori informazioni e discutere i dettagli.


Gli obiettivi


L'accademia nasce per chi vuole comporre e interpretare la propria musica e imparare le tecniche che stanno alla base della comunicazione musicale. Lo studio sarà funzionale al proprio progetto artistico, non ci sono programmi prestabiliti ma il percorso viene sviluppato a partire dalle esigenze di ognuno.

Il percorso formativo è pensato e dedicato a musicisti, interpreti, pianisti, compositori e cantautori: per chi ha già un'esperienza che vuole perfezionare e rafforzare e per chi desidera intraprendere un percorso nel mondo della comunicazione musicale. I partecipanti saranno affiancati in ogni ambito del percorso per dar forma e far crescere le proprie idee, rendendo professione una passione e aprendo le porte della musica senza limiti e senza gerarchie.

piano educational music academy
"nell'arte, nell'espressione, nella bellezza, c'è anche la via per la libertà."

L'obiettivo è dar voce e supportare chi oggi vuole esprimersi e manifestarsi attraverso la musica; fare in modo che compositori e interpreti possano realizzare le loro opere e interpretazioni per affacciarsi nel panorama musicale odierno. I corsi, per tutte le età e per tutti i livelli di preparazione, sono rivolti a chiunque voglia sviluppare un proprio progetto artistico e personale. Il percorso di formazione parte da quello che ciascuno è e vuole ottenere. Si lavora sul proprio materiale, non si impone un repertorio, nè si fanno studiare brani prestabiliti.

"come in una bottega del rinascimento, per apprendere l'arte che libera"

Gli incontri si svolgeranno nella sede dello Studio Glance di Milano. Il lavoro verrà svolto sia individualmente che in gruppo. Gran parte delle attività saranno svolte all'interno dello studio di registrazione, proprio per abituarsi a un ambito professionale. Lo studio di registrazione è il luogo in cui si realizza e si conclude il percorso, con la consegna di una registrazione digitale del proprio progetto artistico e un attestato di frequenza rilasciato da Educational Music Academy.

Come si svolgono i corsi
violino educational music academy
"L'atelier della nuova musica"

I corsi si svolgeranno in otto weekend. (Un weekend al mese)

Orari: Sabato e domenica, ore 10.30 - 13.30 / 15.00 - 18.00

Per chi arriva da lontano, sarà possibile accordarsi individualmente.

Come Funziona

- Presentazione del proprio progetto artistico.
Ogni studente farà ascoltare i propri brani, originali o interpretati. Sarà possibile anche ascoltare lavori già preparati su CD.
- Valutazione individuale del materiale.
Ad ogni partecipante verranno date indicazioni sul lavoro da fare per sviluppare e perfezionare il proprio brano (forma, struttura, durata, interpretazione e tutti i dettagli per realizzarlo).
- Definizione individuale del lavoro da svolgere.
Al termine di ogni incontro, ad ognuno sarà indicato come procedere nelle settimane successive per prepararsi al meglio per il prossimo weekend-incontro e per la registrazione.

Per chi ne farà richiesta, l'Accademia offre, come servizio extra-corso tra un weekend e l'altro, la consulenza online individuale di supporto al proprio progetto, dove chiarire e risolvere i vari aspetti del lavoro che si sta svolgendo.

Preparazione della registrazione.
"lavorare con la mente in silenzio.
Entrare in contatto con noi stessi attraverso le vibrazioni del suono"

L'accademia mette a disposizione una serie di attività collettive per sviluppare al massimo le proprie potenzialità:
- Lavoro di gruppo sulla concentrazione, sul rilassamento e sulla presenza.
- Studio della postura, della respirazione e dell'equilibro del corpo con l'intervento e la supervisione di un insegnante qualificato.
- Valutazione e scambio con domande sul lavoro fatto e indicazioni per sviluppare ulteriormente il proprio lavoro.


piano educational music academy
Produzione e realizzazione del brano con la strumentazione stabilita.

Al termine del lavoro svolto, la registrazione del materiale preparato, in audio e in midi, verrà seguita con particolare attenzione all'interpretazione.

Editing e Missaggio

Sarà possibile assistere e vivere l'esperienza di tutti gli aspetti del lavoro di editing e di Mix, seguito e condiviso con produttore e ingegneri del suono.
Seguirà l'ascolto e una discussione dei lavori registrati con l'indicazione del percorso più adatto da seguire.
Al termine dell'anno accademico, ci sarà la consegna del proprio lavoro e dell'attestato di frequenza a completamento del corso.